giovedì 3 luglio 2014

Recensione - The One - Kiera Cass

Ho iniziato questa saga leggendo The Selection in italiano che mi aveva attratto molto per la trama insolita, poi, non riuscendo ad aspettare mi sono fiondata sulle copie in inglese non appena uscite.
La trama di The Selection la conosciamo tutti: anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un mondo diviso in caste, in cui regna la miseria, il principe sceglie moglie tramite un concorso, un reality show. Quindi 35 ragazze, scelte tra le iscritte del paese, si contendono il principe Maxon, che deve valutare la sua futura moglie attraverso durissime prove, decisioni, idee... però America non vuole tutto questo, non desidera il trono e menchemeno il principe, è spinta ad iscriversi solo ed esclusivamente per dare un futuro migliore alla sua famiglia. Inoltre America è innamorata di Aspen, suo amico da una vita, che vorrebbe sposare, nonostante la differenza di casta.
Questa è la trama in parole spicce... 
In The Elite la solfa è la stessa, ma ormai le ragazze sono rimaste in sei e la concorrenza è più spietata che mai, inoltre i sentimenti di America iniziano a essere confusi, chi vuole nel  suo cuore? Aspen o Maxon?


 
Per fare un sunto brevissimo delle mie opinioni (che non interesseranno a nessuno), ho trovato The Selection molto intrigante, molto fresco, un libro differente dai soliti young/new adult ma allo stesso tempo differente dai soliti distopici, insomma un distopico young adult leggero, che non si prende troppo sul serio. Mi è piaciuta fin da subito America, una ragazza decisa, che sa quello che vuole ma che soprattutto, sa quello che non vuole. Maxon invece non mi ha colpito molto, sono sempre stata Team Aspen! Yeah! The Elite ha subito un calo, non mi ha intrigata come il primo, ha avuto dei colpi di scena, un po' di azione ma niente di che... Avevo anche pensato di interrompere la lettura, ma non è da me.. (tranne in alcuni casi eheheh) Quindi a fatica ho proseguito la lettura, ammetto che perlomeno mi è servito ad avvicinarmi di più a Maxon, tanto che ho cambiato Team! 
Dopo questa breve premessa arriviamo a  The One, cominciamo con le presentazioni di rito:

Titolo: The One
Autrice: Kiera Cass
Serie: The Selection #3
Prezzo ebook: 8,16€ cartaceo - su amazon
Pagg: 323
Trama: Per le quattro ragazze rimaste al palazzo, le rivalità e i pericoli che hanno affrontato le hanno porate a legarsi l'una con l'altra per il resto delle loro vite.
Ma ora è il momento della scelta.
America non ha mai sognato di potersi trovare a un passo dalla corona, o al cuore del principe Maxon.
La competizione sta giungendo alla fine e le minacce esterne al palazzo aumentano, America realizza così quello che rischia di perdere e quanto duramente deve combattere per avere il futuro che adesso desidera.


L'ho recuperato in tempo zero, appena uscito ho voluto averlo fra le mie mani immediatamente
(quindi in realtà nel mio kindle).
Devo dire che mi è piaciuto parecchio, non volendo spoilerare mi è un po' dura spiegare le mie motivazioni. Diciamo che innanzitutto c'è stata un po' più di azione che nei libri precedenti e che i rapporti interpersonali sono cresciuti: ho ritrovato America più matura, Maxon più aperto, Aspen più responsabile. Anche i rapporti con le altre ragazze, che nel frattempo sono rimaste in 4, America inclusa, sono cambiati, sono maturati.
Posso dire però che mi aspettavo di più da certe situazioni, diciamo che a volte mi è sembrato che ci fosse del potenziale non sfruttato al meglio, come per esempio l'uscita iniziale fra i ribelli. Secondo me c'era la strada spalancata a uno scenario un po' tragico. Anche altre situazioni le avrei elaborate meglio. Alcuni passi secondo me sono stati anche un po' troppo forzati, una sorta di escamotage per allungare il brodo, però in linea di massima è stato appassionante, non solo per l'azione ma anche per le dinamiche interne al palazzo. Lo scontro col re, la sorellanza con le altre ragazze, la complicità con le sue cameriere...
Ma ovviamente più di tutto mi ha colpito l'evoluzione del rapporto di America e Maxon. FINALMENTE! Con questo non intendo cose strane o spoilerare niente anche perché un rapporto l'hanno sempre avuto ma per evoluzione intendo dialoghi più maturi, decisioni da prendere più serie, ostacoli da affrontare decisamente più difficoltosi. Mi hanno fatto emozionare, mentre nei primi libri trovavo la loro relazione (sebbene non fosse una vera propria relazione) un po' forzata, fredda. Anche se devo dire che America ha tentennato un po' troppo, come suo solito. Se fai una scelta falla fino in fondo, che a tenere il piede in due scarpe ci annoi un po'.
Purtroppo senza spoiler non posso dire molto di questo libro, posso solo dirvi che mi è piaciuto molto nel complesso e che ne è valsa la pena iniziare questa serie. Non è niente di eclatante, però per una lettura spensierata direi che è quello che ci vuole!
L'epilogo è stato un po' scontato, preferivo qualcosa di un po' più intricato, dinamico, ma visti i libri precedenti non lamentiamoci!
SPOILER ALERT! Leggere solo a lettura finita:
Finale scontato, ma ho apprezzato molto le dinamiche..
  • Maxon che scopre di Aspen e America, la vuole mandare a casa, l'attacco ecc... Un po' di azione ci voleva!
  • Ma poi... Aspen e Lucy? Scontatissimo ma daiii!
  • Perchè far fare quella fine a re, regina e Celeste? Non l'ho proprio apprezzato, Celeste è stato un bel personaggio in questo libro, non mi è piaciuta l'idea della Cass di eliminarla così. 
Peccato che la serie tv, ordinata l'anno scorso per la CW, sia stata momentaneamente accantonata. Mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero trasferito la storia sul piccolo schermo. [anche se la protagonista sarebbe stata quella insignificante di Aimee Teegarden.

Piccolo appunto: Non mi piacciono le sinossi dei libri, fanno passare America come un'indecisa fra Aspen e Maxon. Ok, lo è in effetti, ma è una parte dei libri, non la trama principale. Ci sono molte altre dinamiche che secondo me accennate nelle sinossi potrebbero attirare più profondamente i lettori.
Piccolo appunto num. 2: C'è una lettera del padre ad America che dovremmo tutti riscrivere e tenere da conto. E' meravigliosa. E' la lettera che ogni figlia vorrebbe ricevere. DA BRIVIDI.
Tutto sommato do 4 belle rondinelle a questa serie!
Credo di essermi dilungata un po' troppo.. OPS!
xoxo Franci =)

Nessun commento:

Posta un commento